Stazio di Ponte dei Greci

Il tour incomincia al bellissimo Ponte dei Greci chiamato così dopo che dal 1526 un appezzamento di terreno nella parrocchia di Sant'Antonino è stato acquisito da un un gruppo di immigranti Greci scappati dopo la caduta di Costantinopoli ci troveremo difronte poi a l’unica chiesa greca ortodossa di Venezia, San Giorgio dei Greci 1561.

Proseguendo per il rio, così chiamiamo i canali a Venezia, incontreremo la chiesa di San Lorenzo, famosa in tutto il mondo per contenere le reliquie di Marco Polo al suo interno.

Li poi incontreremo palazzo Cavagnis, famosa foresteria Valdese e chiesa Evangelistica e subito dopo potrete la caratteristica libreria Acqua Alta

Morosini del Pestrin, palazzo con all’interno affreschi del 1815 di Giovanni Carlo Bevilacqua.

Palazzo Ruzzini 133 doge della repubblica della serenissima.

Fino poi ad arrivare finalmente alla chiesa di Santa Maria Formosa, molte leggende avvolgono questa chiesa, da notare la Mascherona del mostro che protegge il campanile.

è qui che siamo partiti ed è qui che finisce il nostro tour difronte alla fondazione Fondazione Querini Stampalia.

La vista si apre, ora passiamo di fronte al campo Santa Maria Formosa, uno dei più bei e vasti campi Veneziani dove trova sede l’omonima chiesa d’epoca quattrocentesca, ed ecco palazzo Grimani, di proprietà del Doge Antonio Grimani 1320.

Da li si prosegue per incontrare palazzo Zorzi di costruzione cinquecentesca commissionato dalla famiglia Zorzi a Mauro Codussi. Attualmente ospita la sede veneziana dell’UNESCO ecco qui che finisce il nostro tour.

Grazie per la vostra visita

Contatti

Se hai qualche domanda o per chiedere la disponibilità allo stazio di Ponte dei Greci usa il form qui sotto

Si informa che i dati trasmessi saranno trattati solamente al fine del corretto funzionamento del form di contatto di cui sopra in osservanza delle condizioni dettate dal D. LGS n.196/2003.